Non ho resistito alla tentazione di aggiungerne altri...ve li ho divisi per tema,come nella prima parte, ma stavolta ho aggiunto una breve descrizione per ognuno, così da facilitarvi la scelta.
Sull'allattamento:
 |
Autori Vari

|
Questo testo è davvero uno strumento eccezionale. Ci sono descritte dettagliatamente situazioni ed eventualità che alla prima esperienza di allattamento uno nemmeno si immagina che esistano. Forse anche troppo dettagliato, ma è molto scorrevole e si può saltare da un capitolo all'altro scorrendo l'indice e scegliendo gli argomenti in base alle proprie esigenze del momento.
Sulla fisiologia del neonato:
Questi due libri sono molto utili per conoscere le reali esigenze di un neonato e non restare intrappolati tra ciò che si vorrebbe fare e quello che ci viene propinato per giusto e/o educativo per i bimbi e per noi. Sono ricchi di dati scientifici e oggettivi ma al tempo stesso scorrevoli e molto piacevoli. Io li ho letti velicissimamente e mi hanno regalato una bella dose di tranquillità ed entusiasmo!
Sul sonno:
Per avere le idee un po' meno confuse su come dormono i neonati e non incappare nelle proposte di magici metodi per farli dormire tutta la notte.
Sulla salute:
Il momento dei vaccini vi sembrerà lontano, ma arriva in un attimo e oggi più che mai, è nostro dovere essere informati per saper scegliere consapevolmente. In questo testo troverete un capitolo per ogni malattia, con indicazioni specifiche sulle modalità di contagio, la diffusione geografica e sociale e le possibili complicazioni che possono derivare da essa o dal vaccino per evitarla.
Questo testo per me è stato essenziale, e ve ne ho parlato nel dettaglio qui. Fa una descrizione accurata e scientifica dei vari malanni tipici dei bambini (febbre, tosse, mal d'orecchie,ecc...) ma con un linguaggio semplice ed esplicativo. Ci sono inoltre varie ricette di rimedi dolci da preparare in casa e consigli su semplici accorgimenti che possono aiutarci quando dobbiamo accudire un figlio ammalato.
Ne aggiungerei altri, me ne vengono in mente di continuo, ma mi rendo conto che avere troppi titoli tra cui scegliere può essere scoraggiante... quindi mi fermo qui, ma se avete bisogno di qualche titolo su un tema specifico, o volete un consiglio personalizzato, scrivetemi! Sogni d'oro anime belle e a presto :)
Etichette: informazioni utili, letture illuminanti, punti di vista