"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde." A. Baricco
Ogni volta che m'imbatto in questa frase per un attimo mi manca il respiro, perché la trovo estremamente e spietatamente vera. Quindi vi aspetterete un post serio e poetico. E INVECE NO! Perché è vera pure per quelle domande idiote che ti vergogni anche di fare, o meglio che ti fai e te le tieni per te. Ma visto che ho trovato un paio di risposte a futili domande ve le voglio proprio scrivere perché anche parlare di minchiatelle, a volte, ci sta! (e scusate la licenza siculo-poetica!)
- Mi sono sempre domandata a che cacchio serve appendere un calendario in casa? Io ho provato a segnarci gli impegni (visite, riunioni, ecc....) ma questa procedura per me è INUTILE. Io il calendario non lo guardo e, anche se capita, non so mai che giorno è oggi.Ma ora che abbiamo traslocato il calendario è rimasto all'altra casa e io non so più quando è previsto l'arrivo delle mie mestruazioni. Dunque, la vita mi ha risposto che forse il calendario per me ha questa specifica utilità. Io controbatto che è sufficiente anche la collega con le mestruazioni sincrone, qualora non bastasse lo sbalzo ormonale che precede la "tempesta".
- A che servono i libri didattici che utilizzano le maestre alla materna? Tanti anni fa mi facevo questa domanda e allora ne ho spulciato uno di una collega. L'unica cosa che ho trovato interessante è stato il testo di una ninna nanna che mi sono copiata e che ho rinvenuto, dopo quasi dieci anni, sempre grazie al recente trasloco. E la domanda che nasceva spontanea era: chissà come sarà la melodia? Ascoltando un cd mentre lavoravo ho scovato proprio quella ninna nanna. Le risposte della vita per me sono state le seguenti:
- i libri di testo non servono a un piffero ma contengono piccole gemme preziose.
- Chi non si perde d'animo prima o poi avrà le sue risposte.
- Conservare le cose più assurde e apparentemente inutili può avere un senso. (Anche se di questo Paolo non è affatto convinto).
E su queste perle di saggezza vi saluto... Buona notte anime belle!
Etichette: domande