Il creato in una carezza

"...Grazie alla cura non vediamo più la natura e tutto ciò che in essa esiste come oggetto. La relazione non è soggetto-oggetto, ma soggetto-soggetto. Sperimentiamo gli esseri come soggetti, come valori, come simboli che rimandano a una realtà originaria. La natura non è muta. Parla ed evoca. Emette messaggi di grandezza, bellezza, perplessità e forza. L'essere umano può ascoltare e interpretare questi segnali, si mette accanto alle cose, insieme ad esse, e a queste si sente unito.
Non esiste, co-esiste con tutti gli altri. La relazione non è di dominio su, ma di con-vivenza. Non è puro intervento, ma inter-azione e comunione.
Prendersi cura delle cose implica avere intimità, sentirle dentro, accoglierle,rispettarle, dare loro quiete e tranquillità. Prendersi cura significa entrare in sintonia con, auscultare il loro ritmo ed essere in armonia con loro. (...) Questo modo di essere-nel-mondo, sotto forma di cura, permette all'essere umano di vivere l'esperienza fondamentale del valore, di ciò che ha importanza e conta definitivamente. Non del valore utilitarista, solo per il proprio uso, ma del valore che è intrinseco alle cose. A partire da questo valore sostantivo emerge la dimensione di alterità, di rispetto, di sacralità, di reciprocità e di complementarità. Tutti ci sentiamo legati e col-legati gli uni con gli altri, formando un tutto organico unico, diverso e sempre includente. (...)Nel modo-di-essere della cura ci sono resistenze ed emergono perplessità. Ma sono superate con la pazienza perseverante. Al posto dell'aggressività vi è la convivenza amorosa, al posto della dominazione vi è la compagnia affettuosa a fianco dell'altro e assieme a lui. (...)" Leonardo Boff



Grazie alle meravigliose creature che ci ricordano ogni giorno quanto siano vere ed essenziali queste parole, a Leonardo Boff per aver scritto questo libro, che è tutto una poesia, e a tutti quelli che lavorano perché tutto questo sia pane quotidiano delle nuove generazioni. E grazie alla maestra Sabina per averlo fatto entrare nella mia vita, come una carezza.

Etichette: , ,